Il nostro percorso di sostenibilità
Il nostro percorso di sostenibilità
A partire dal 2023 abbiamo deciso di intraprendere un percorso verso una maggiore sostenibilità, seguendo lo standard internazionale del Global Sustainable Tourism Council. Questo schema spinge a valutare la sostenibilità della struttura non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche gestionale, sociale, economico e culturale.
Al Villaggio Turistico Rosapineta Sud ci impegniamo per un continuo miglioramento della nostra sostenibilità, attraverso un aumento degli impatti positivi e una riduzione degli impatti negativi generati dalla nostra attività
IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE
Acquisti ecologici ed efficienti
- carta A4 certificata FSC e Ecolabel
- carta A3 certificata PEFC e Ecolabel
- penne ecologiche sostenibili in reception, usate anche come gadget per gli ospiti, che hanno sostituito quelle usa e getta in plastica tradizionale
- le ridotte stoviglie monouso presenti nei nostri ristoranti sono in materiale biodegradabile
- utilizzo di prodotti certificati per la pulizia
Prestiamo inoltre particolare attenzione a limitare imballaggi poco sostenibili e prodotti non riutilizzabili:
- utilizziamo dispenser d’acqua con boccione vuoto a rendere
- sensibilizziamo i nostri ospiti a bere l’acqua dai rubinetti delle casette mediante adesivi fissati vicino al lavello
- nei bagni degli spazi comuni e nei luoghi di lavoro sono presenti dispenser di sapone ricaricabile
- forniamo ai dipendenti borracce termiche per ridurre l’uso di bicchieri monouso
Risparmio idrico
Il Delta si sviluppa tra il Po e l’Adige, due dei più grandi fiumi in Italia, che qui sfociano nell’Adriatico. Nonostante questa ricchezza di acque la crisi climatica ha iniziato a causare diverse problematiche idriche; per questo ci impegniamo a ridurre i consumi:
- rompigetto nelle docce
- riduttori di portata nei rubinetti
- irrigazione a goccia nelle aree verdi
FILIERA LOCALE, SOSTENIBILE E SOLIDALE
All’interno del villaggio i servizi di ristorazione e supermarket vengono gestiti da partner indipendenti. Con loro Rosapineta SUD ha avviato un dialogo per poter garantire l’offerta di piatti della tradizione utilizzando prodotti locali nella nostra proposta gastronomica.
Nel nostro Supermarket D7 cerchiamo di valorizzare i prodotti del territorio e della Regione Veneto identificandoli a “scaffale parlante” con delle etichette che riportano la dicitura “PRODOTTO LOCALE”- “A DUE PASSI DA QUI”.
Alcuni esempi:
- pane biscotto, bossola’ e prodotti affini del Panificio f.lli Tiozzo di Cavanella d’Adige (VE)
- bomboloni alla crema del Laboratorio pasticceria Pic Bar snc di Sant’Anna di Chioggia, ricetta storica tramandata nella tradizione.
- salumi Locali, soppressa, prosciutto cotto e prosciutto crudo del Salumificio Bovolenta di Ariano Polesine (RO) riconosciuto anche dall’Ente Parco del Delta del Po come produttore di specialità locali a filiera corta
- il riso Carnaroli, Arborio, Vialone Nano e i risotti pronti dei Risicoltori Polesani Societa’ Consortile di Taglio di Po (RO) , prodotto gia’ I.G.P. e conosciuto in tutta Italia.
- i vini Veneti dei vicini Colli Euganei, Serprino, Raboso, Marzemino, di varie Cantine locali e vari Prosecchi I.G.P. del Trevigiano.
Nei nostri ristoranti “La Chiesetta” e “Pepe Rosa”, l’offerta culinaria prevede piatti tipici a base di pesce locale, come cozze di Scardovari, “bibarasse” del Delta e verdure locali, in primis il radicchio di Chioggia. Inoltre dal 2023 l’offerta si è rinnovata con l’inserimento di proposte vegetariane e vegane, sostenibili ed etiche.
LA NOSTRA ATTENZIONE PER LA CONSERVAZIONE E LA PROMOZIONE DELLA CULTURA LOCALE
Il patrimonio storico-culturale del Delta del Po accresce il valore del territorio e pertanto va protetto e promosso.
- sosteniamo la banda di Rosolina, la filarmonica Vincenzo Bellini
- ci affidiamo a partner locali come Raffaello Navigazione, il Consorzio Delta del Po Service e lo IAT di Rosolina Mare per promuovere le escursioni
A disposizione dei nostri ospiti ci sono depliant informativi, cartacei e online sui principali siti culturali della nostra zona tra cui:
- Museo Archeologico di San Basilio
- Museo Archeologico nazionale di Adria
- Museo regionale della Bonifica di di Ca’ Vendramin
- Museo dell’Ocarina, di Grillara
- Museo della Cattedrale di Adria
Conservazione della biodiversità, degli ecosistemi e del paesaggio
Ci prendiamo cura del nostro territorio, rispettando la flora e la fauna che qui hanno casa:
- promuoviamo le linee guida della destinazione per la visita ai siti naturali
- informiamo i nostri ospiti sulla corretta interazione con gli animali attraverso adeguata informazione sul nostro sito
- collaboriamo con guide esperte del territorio
- abbiamo predisposto ripari per gli animali, come le casette per i pipistrelli
- sosteniamo il WWF
Per migliorare il nostro impegno nella conservazione ci impegniamo ad attivare progettualità con associazioni del territorio.